Il romanzo di Matilda

Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.

La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.

venerdì 20 maggio 2016

A Firenze una mostra su Matilde di Canossa

Si apre il 14 giugno a Casa Buonarroti la mostra “Matilda di Canossa. La donna che mutò il corso della storia”. L’esposizione, aperta fino al 10 ottobre 2016,  illustra nel nono centenario della morte della Grancontessa  (1046-1115), questa straordinaria figura di donna.

La mostra, a cura di Michèle K. Spike, è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano-inglese), con testi di Pina Ragionieri, Alessandro Cecchi, Aaron De Groft, Taylor Reveley, Michèle K. Spike, Thomas J. McSweeney, Paolo Golinelli, Davison Douglas. La mostra è stata organizzata in collaborazione con il Muscarelle Museum of Art of the College of William & Mary in Williamsburg, Virginia.

Michèle K. Spike è avvocato e membro del Bar Association of New York City oltre che Adjunct Professor at the Marshall-Wythe School of Law della College of William & Mary di Williamsburg, Virginia negli USA. È autrice di “Matilda di Canossa: vita di una donna che trasformò la storia” (Aliberti 2007) e di “Tuscan Countess: The Life and Times of Matilda of Canossa” (Vendome, New York 2004), e curatrice della mostra “Matilda di Canossa and the Origens of the Renaissance”, che aprirá al Muscarelle Museum a Williamsburg a febbraio 2015 e si trasferirà poi alla Casa Buonarroti di Firenze.

Link sul sito Percevalasnotizie

martedì 17 maggio 2016

Meditazione tibetana a Canossa

Venerdì 20 maggio alle ore 20,30 a Canossa, presso il centro turistico Andare a Canossa, si terrà la meditazione guidata con il monaco tibetano Lama Lobsang (Grande Cuore), un'occasione unica di sperimentare la meditazione e di conoscere la cultura tibetana. La meditazione è ad ingresso gratuito, occorre solo portarsi un cuscino. Al termine, per chi vorrà fermarsi, sarà possibile condividere la cena vegetariana ed approfondire la conoscenza del Lama tibetano (su prenotazione al 333.4419407) presso la nuova Caffetteria Letteraria del centro turistico.





martedì 10 maggio 2016

Presentazione a Carpineti

Venerdì 13 maggio dalle 19 Matilde incontra Matilda
presso l'Hotel Matilde di Carpineti. Con rinfresco.


venerdì 6 maggio 2016

Presentazione a Grazzano Visconti

Domenica 8 Maggio 2016 alle 16.30, in occasione della "Festa della Mamma" di Grazzano Visconti, presso Matildica, Cortevecchia 3, la scrittrice Elisa Guidelli presenterà "Il Romanzo di Matilda". Appassionante romanzo storico incentrato sulla vita della Grancontessa Matilde di Canossa (1046-1115), una delle donne più importanti ed affascinanti del Medioevo europeo.

A seguire degustazione di birra artigianale Matildica e formaggio Parmigiano Reggiano di Canossa.