Il romanzo di Matilda

Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.

La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.

mercoledì 10 agosto 2016

Ferragosto a Canossa

Asineria e Camminata giovedì 11 sotto le stelle di S.Lorenzo a Case Martini a Canossa

Un Ferragosto zeppo di eventi nel castello di  Canossa rinfrancato dopo le positive notizie  sui finanziamenti di 3 milioni. Asineria con camminata giovedì 11 agosto per vedere le stelle viaggiare sulle storie metafisiche  di Massimo Montanari.  Camminata al Labirinto Cuore di Matilde e visite notturne all’orrido sotto alla bianca Rupe con i miti, storie e leggende su Matilde sabato 13. Poi, il rilassante ma divertente incontro con la tradizione dissacrante del Trio Canossa domenica 14 agosto che ci precipita tra i menestrelli e giullari medievali. Per finire,  il 16 agosto, il teatro storico di Antonietta Centoducati e Gianni Binelli, attori intensi prestati ai volti di Matilde ed Enrico IV° nello spettacolo “Gennaio 1077: l’incontro”.

Giovedì sera,11 agosto, non è una semplice camminata; ritrovo a Case Martini alle ore19.00. Chi viene da Reggio prende la Statale 63 e svolta per Pecorile fino ad arrivare all’agriturismo Cà del Ciuco.  La camminata è di medio impegno, due ore, con un dislivello sui 300 m.
Occorrono scarponcini adeguati, pila e borraccia d’acqua;
ai bambini sarà permesso a turno, percorrere un pezzo di tragitto in sella agli asinelli di Massimo Montanari che racconterà le sue filastrocche di una volta. Arrivati a Canossa vi attende un gustoso buffet degustazione servito con le musiche  della chitarra di Emanuel.
Spesa per adulti 15,00€ e bambini 8E tutto compreso.
Al termine, i camminatori saranno riportati con una navetta al punto di partenza. Chi volesse venire direttamente a Canossa se arriva entro le 18,30 verrà accompagnato in auto al punto di partenza della camminata.

Per info e prenotazioni cell.333.4419407, Centro turistico Andare a Canossa

Nessun commento:

Posta un commento