Il romanzo di Matilda

Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.

La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.

mercoledì 30 settembre 2015

Presentazione a Bologna

Martedì 6 ottobre a Bologna presso la Libreria Trame alle 21, Valerio Varesi introdurrà e presenterà "Il romanzo di Matilda" insieme all'autrice. Un appuntamento da non perdere.

Qualche informazione sul rapporto tra Matilde di Canossa e Bologna a questo link: MATILDE DI CANOSSA E BOLOGNA

Libreria TRAME 
Via Goito 3/c
40126 Bologna
Tel. e fax. 051 233333
info@libreriatrame.com

lunedì 28 settembre 2015

Il romanzo di Matilda - Un eminente punto di vista


Schivenoglia, 19 settembre 2015
Elisa Guidelli, Il romanzo di Matilda, Bologna, Meridiano Zero, 2015
Presentazione di Andrea Tilatti


L’Autrice, in chiusura del suo testo, ricorda: «Il 24 luglio 1115 Matilda muore a Bondeno [di Roncòre – Reggiolo RE] all’età di sessantanove anni. Viene sepolta nel convento di San Benedetto di Polirone, presso Mantova, da dove la salma, per ordine di Urbano VIII, viene trasportata nel 1632 nel Vaticano e onorata di un monumento a lei dedicato» (p. 379).
Sono dunque trascorsi esattamente novecento anni da quando si concluse la vita alla quale è ispirato il romanzo di Elisa Guidelli. È perfettamente inutile, credo, che io insista su queste notizie, tanto più che – suppongo – sono arcinote a tutti i presenti, data la numerosità di celebrazioni delle quali ho saputo, sparse in tutto il territorio che fu dei signori di Canossa, da una parte all’altra dell’Appennino, ma anche oltre. Sicuramente la ricorrenza ha favorito pure l’ispirazione di Elisa, ma sono certo che il suo interesse per la figura di Matilda/Matilde è ben più antico e profondo: come lei stessa afferma, dura da almeno un decennio.
Presentare un libro – questo come un altro – significa aver davanti una pluralità di strade, che si originano dal soggetto presentante e si ramificano negli incroci con l’oggetto presentato. Mi spiego. Io potrei decidere di indossare l’abito del professore di storia medievale (che poi sarebbe il mio mestiere), o del critico letterario (che non è esattamente il mio mestiere), oppure del semplice lettore (che alla fine può essere il mestiere di chiunque). Il primo, mi pare, è già stato indossato abbastanza da numerosi colleghi ben più autorevoli di me, in questo centenario matildico. Il secondo mi costringerebbe a un’analisi troppo interna al libro e forse addirittura noiosetta, e non solo per me. A tutela di tutti, vorrei perciò scegliere l’ultimo costume, quello del semplice lettore, anche se ogni tanto chiederò in prestito agli altri due qualche attrezzo di lavoro.
Voglio dire subito che sono stato un lettore privilegiato, di questa come di altre fatiche dell’autrice. Qualche anno fa, ho letto la sua tesi di laurea, come relatore, e non troppo tempo fa ho letto buona parte della prima versione del romanzo, che allora aveva un altro titolo (Matilde, contessa, regina, se non ricordo male) e differiva anche per altri particolari, dei quali poi dirò qualcosa. Il privilegio si estende inoltre alla possibilità di esternare pubblicamente le mie impressioni. Ringrazio per tal motivo gli organizzatori di questo incontro.
Ma le strade offerte a chi presenta un libro si moltiplicano anche per l’opportunità di scegliere gli argomenti da evidenziare, o da trattare, che tutti si trovano nel testo, ma si lasciano scoprire a seconda delle sensibilità e delle intenzioni di lettura.
Non voglio abusare della pazienza di alcuno e quindi, tra le tante cose possibili, ne sottolineerò tre: il titolo, i protagonisti, e il rapporto tra storia e romanzo.

sabato 26 settembre 2015

Il film che indaga l’aspetto spirituale di Matilde

NEL IX CENTENARIO DALLA MORTE

“In Morte di Matilde” il corto prodotto da Conva e agriturismo Madonna della Corte è ora distribuito al grande pubblico. Un film di Ubaldo ed Elisa Montruccoli “che intende rendere al territorio la preziosa eredità dei Canossa”. Da Ugo Viappiani ad Antonio Pigozzi, da Vittorio Rabotti a Uber Margini: quanti volti locali. Ed ecco il trailer

CASTELNOVO NE’MONTI (Reggio Emilia, 26 settembre 2015) – Oggi esce il film che corona anche le diverse iniziative sorte e svoltesi da più parti, sia nella nostra montagna, sia in pianura e sia altrove, per celebrare il novecentenario della morte di Matilde di Canossa.
Sa molto d’Appennino il film "In morte di Matilde di Canossa onore e vanto d’Italia, vita d’Europa" che, molto coraggiosamente, ne indaga l’interiorità, la spiritualità e la fede.
Il Conva (Consorzio per la valorizzazione delle attività d’impresa), in collaborazione con l’associato agriturismo “Madonna della Corte”, mesi fa aveva avviato questa singolare iniziativa, all’interno di un più ampio progetto di marketing territoriale finalizzato a far emergere la figura d’importanza storica indiscutibile della Gran Contessa. Colei che ha lasciato tracce indelebili nella storia d’Europa, nella storia d’Italia, nella storia della Chiesa, ma soprattutto nella storia delle “nostre terre”.
Tracce tutt’oggi visibili in fatto, oltre che di storia, di coesione civile, economica, agricola, prodotti e tradizione.



Tra gli attori del film molti nomi noti nella nostra montagna: Elisa Montruccoli (Matilde di Canossa), attrice protagonista, imprenditrice agrituristica, che già da diversi anni e in diverse occasioni (anche in Germania) ha interpretato la figura della Gran Contessa. L’ultima a San Benedetto Po, il 24 luglio scorso, in occasione delle solenni celebrazioni per i novecento anni dalla morte di Matilde, nel grande corteo storico rievocativo e al termine del balletto Icona a cura dell’associazione balletto classico Liliana Cosi e Marinel Stefanescu di Reggio Emilia; Ugo Viappiani (Donizone) incisore, pittore ed esperto grafologo, Uber Margini (Vescovo Bonseniore) e Vittorio Rabotti (Abate di San Benedetto) da parecchi anni vere icone del Teatro Dialettale; Gianmarco Bertolini (giullare di Matilde). Tantissimi altri attori e comparse, tra essi parecchi giovani. Un cameo filmico tutto riservato a Clementina Santi (Beatrice di Lorena) docente ed esperta di storia matildica e a Michele Campani (monaco confessore) un nome dell’editoria, Faustino Stigliani (voce narrante).
Il Coro Vocilassù di Toano diretto da Armando Saielli e il Coro di Frassinoro diretto da Marco Marcolini.
Attori e figuranti della Compagnia San Vitale di Carpineti, il gruppo storico I Falchi del Secchia, il Gruppo Arceri delle Quattrocastella e il Gruppo Storico Mantonero per i combattimenti a corpo.
Segretaria di produzione è Valeria Ronchini, fotografo di scena Giuseppe Lombardi, direttore della fotografia Umberto Bertani per il montaggio di Lorenzo Morani. Le musiche originali sono del M° Armando Saielli. Le attività promozionali sono a cura dello Studio Arlotti Comunicazione & territori. Wealth Planner Franco Quaretti. Duplicazione e stampa a cura della MYCD.
Il film in dvd, prodotto dal Conva e agriturismo “Madonna della Corte”, con il patrocinio del Comune di San Benedetto Po, dove, nella sua storica abbazia, Matilde è rimasta sepolta per circa quattrocento anni, prima del trasferimento in San Pietro a Roma, sarà in distribuzione da sabato 26 settembre prossimo in abbinamento  al mensile Tuttomontagna di ottobre.

Spiega Gabriele Arlotti, presidente Conva: “Questo film è la parte finale, per questa occasione necessariamente un poco ampliata, di un più vasto ed esaustivo progetto filmico che coltiviamo da tempo sull’intera vita di Matilde di Canossa. Un progetto che principalmente persegue fini storici, didattici, divulgativi, turistici e di marketing territoriale: è l’ultima preziosa tappa di un progetto in toto autofinanziato, voluto per rendere al territorio il ‘tanto’ che dobbiamo alla storia matildica, dalla cultura ai prodotti”.
Così si esprimono i co-registi del film Ubaldo ed Elisa Montruccoli: “Una sorta di 'laboratorio filmico' che è riuscito a coinvolgere e motivare felicemente diverse realtà della nostra montagna: in primis i gruppi storici organizzati, attori del teatro dialettale, diverse associazioni, il mondo della cultura, della scuola, della musica, dell’arte e della stampa, imprenditori e operatori turistici, artigiani locali, ma anche e soprattutto tanti semplici volontari che gratuitamente, in amicizia ed entusiasticamente, con il loro prezioso contributo, hanno reso possibile la realizzazione del film”.

Corteo matildico di Cavriago

Giunto alla decima edizione, il corteo storico matildico di Cavriago si svolgerà domenica e vedrà la reggiana Paola Guidetti vestire i panni di Matilde. Giornalista di Telereggio e addetto stampa della Camera del lavoro di Reggio, Paola Guidetti in passato ha lavorato con Video Reggio-Antenna 1 e con Retemilia. Ogni edizione gli organizzatori del corteo hanno scelto di far interpretare questo ruolo a una donna che si è distinta nel lavoro e per il suo impegno nel sociale. Per l’edizione 2015 hanno scelto Paola Guidetti, “volto noto a tutti i reggiani - spiegano -. Un personaggio straordinario, nell'anno del 900° anniversario della morte della grande Contessa e in quello che segna la decima edizione della Festa Medievale Cavriaghese”.

Si ricorda che il corteo matildico si svolge nell’ambito della sagra di San Vincenzo (che prende il via venerdì 25 e si conclude domenica 27 settembre). Paola Guidetti tra l’altro ha una storia molto particolare. “I miei bisnonni e i miei nonni materni erano al servizio di Carlo Bacigalupo e, successivamente, del conte Girolamo Cantelli – racconta – I Bacigalupo erano una potente famiglia di armatori di Genova. Giovanni Battista acquistò il castello nel 1881 per il figlio Carlo che si trasferì a Quattro Castella e qui visse fino alla morte.  Quando ero bambina mia zia Mercede ci parlava sempre con grande affetto di questo uomo dalla lunga barba. Aveva addirittura appeso un suo ritratto alla parete della sala da pranzo. Anche il Conte Cantelli, arrivato a Bianello dopo la morte di Bacigalupo, era benvoluto dal personale.  Tutta la mia famiglia materna, fino alla morte del conte Girolamo, ha vissuto a Bianello. Mia madre era una bambina ma ricorda tutto con lucidità. Così la figura di Matilde mi ha sempre affascinando anche per via dei racconti dei miei parenti. Vestire ora i panni di Matilde è dunque per me un onore”.

La Sagra di San Vincenzo parte venerdì 25 settembre alle 20,30 con la 34ma “Camminata delle tre torri” valida per il campionato di categoria B dell'Uisp di Reggio. A seguire, gnocco fritto e pizza cotta nel forno a legna. Sabato 26 settembre alle 20 grigliata e concerto live dei Queen Project. Domenica 27 settembre, alle 10,30 Santa Messa con processione religiosa per le vie del paese. Al pomeriggio, si svolge il corteo matildico con partenza alle 16 da piazza Zanti. Il corteo raggiungerà poi il campo di fianco alla chiesa di San Nicolò dove si svolgeranno i tornei ed i giochi fra le contrade.

Più di cento comparse in abiti storici faranno tornare la cittadinanza ai tempi in cui Gherardo, vassallo di Matilde di Canossa, allestì una festa in occasione del passaggio della Gran Contessa da “Curviacum”, antico nome del paese, in segno di devota sottomissione.  L’evento è a ingresso gratuito.

mercoledì 23 settembre 2015

Presentazione a Modena

Sabato 26 Settembre 2015 alle ore 16.30
Matilde di Canossa al Monastero di San Pietro

L’Associazione I SEMI NERI presenta “Il Romanzo di Matilda” di Elisa Guidelli.  A seguire la Santa Messa in Abbazia in ricordo della Grancontessa, celebrata da Mons. Erio Castellucci
A novecento anni dalla sua morte, l’Associazione I SEMI NERI dedica un pomeriggio a Matilde di Canossa, sabato 26 Settembre 2015 dalle ore 16.30, presso l'Aula di Santa Scolastica del Complesso Monastico Benedettino di San Pietro Apostolo di Modena (Via San Pietro, 1 - 41121 Modena tel. 059/223136). La prima parte del pomeriggio sarà dedicata alla presentazione de “Il Romanzo di Matilda” (pp. 320, Meridiano Zero, € 18,00), un romanzo storico scritto da Elisa Guidelli sulla figura della Grancontessa, protagonista assoluta del medioevo non solo italiano. La presentazione del romanzo verrà preceduta da una breve illustrazione del contesto storico e politico nel quale si muovono le vicende del romanzo, condotta da Gabriele Sorrentino, autore e storico modenese. Alle 18,30 verrà celebrata, in abbazia, la Santa Messa in ricordo di Matilde, grande sostenitrice e benefattrice della Chiesa. La cerimonia sarà celebrata da Monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola; ad animarla la Corale Agape di San Felice sul Panaro (Mo), diretta dal maestro Diego Magagnoli con l’accompagnamento all'organo del maestro Luciano Diegoli. L’evento, da un’idea di Daniela Ori, intende far conoscere e valorizzare il Complesso Monastico di San Pietro a Modena, uno dei luoghi storici più significativi della nostra città.

“Abbiamo voluto dedicare un evento a Matilde di Canossa – chiarisce Daniela Ori, presidente dell’Associazione I Semi Neri e ideatrice dell’evento – un personaggio eccezionale, protagonista assoluta della nostra storia. Donna di potere in un mondo di uomini, Matilde lottò per difendere da un lato le sue terre, dall’altro per sostenere e promuovere la riforma di Papa Gregorio VII. Crediamo che sia importante ricordare questo personaggio, per questo abbiamo unito in un solo evento tre aspetti: una breve conferenza storica sul periodo della lotta per le investiture, la presentazione di un suggestivo romanzo storico appena uscito e una cerimonia religiosa. E’ un grande onore avere Monsignor Castellucci alla Messa, ringraziamo il complesso monastico di San Pietro di Modena per la preziosa collaborazione.”

Il Romanzo di Matilda narra la vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni di Matilde di Canossa. Un romanzo storico che racchiude campagne militari, storie d’amore tormentate e intriganti, ma anche indovine che predicono il futuro e giochi di potere tra nobili che abitano in rocche e castelli inespugnabili, tutto attorno alla personalità, i segreti, i sentimenti di Matilda, una donna guerriera sulla quale l'autrice ha condotto meticolose ricerche per oltre un decennio. Nella migliore tradizione del romanzo storico, i fatti realmente accaduti si intersecano con la finzione narrativa che evoca le emozioni e i sentimenti che a volte le fonti faticano a trasmettere al lettore moderno. Il risultato è una lettura piacevole e intrigante della storia di una donna di potere e di forte carisma, narrata con una prosa vivace e accattivante.

Durante l'evento sarà aperta al pubblico la Spezieria Acetaia Monastica San Mauro www.spezieriamonastica.it. Per informazioni: Luca Bergonzini, Spezieria Acetaia Monastica e-mail lukeb70@virgilio.it.


lunedì 21 settembre 2015

Presentazione al Milano in Bionda

26 scrittori che parlano dei propri libri col bicchere in mano al Milano in Bionda, l'ottava edizione del collaudato festival del giallo e della birra al Bq De Nòtt nell'ambito della Beer Week. Domani sera a Milano sarà presente anche "Il romanzo di Matilda". Per tutte le informazioni, invito a leggere questo link o a consultare il blog e la pagina ufficiale di facebook.


sabato 19 settembre 2015

Presentazione a Carpineti

Domani, domenica 20 settembre alle 16, a Carpineti visita con l'autore 'Il romanzo di Matilda', alla scoperta dei gusti della Grancontessa tra storia e fantasia tra le mura del suo maniero. Negli orari di apertura di entrambe le giornate saranno proposte visite al castello tematizzate su cibi e paesaggio agricolo.

Domenica 20 alle ore 16,00 ci sarà una visita speciale al castello insieme all'autrice del 'Il romanzo di Matilda', Elisa Guidelli. Il romanzo storico è dedicato a  Matilde di Canossa, nell'anno in cui si festeggia il novecentenario dalla morte. La visita darà risalto a quanto la famiglia Canossa abbia inciso sul paesaggio e l'agricoltura dell'area emiliana e all'attenzione per le popolazioni delle campagne. I prodotti di riferimento sono il parmigiano reggiano, l'aceto balsamico, la castagna, i frutti del sottobosco.

Link al Ministero dei Beni Culturali per informazioni: clicca qui.

venerdì 18 settembre 2015

Presentazione a Schivenoglia

Domani, sabato 19 settembre, a Schivenoglia in provincia di Mantova, presso la sala polivalente, presentazione del libro Il romanzo di Matilda. Il prof. Andrea Tilatti presenterà l'autrice Elisa Guidelli nella cornice dei festeggiamenti per il novecentenario matildico.


mercoledì 16 settembre 2015

Matilda al Falling Book

Inaugurare una nuova stagione del Falling Book a Pieve di Cento non poteva essere onore più grande per me: stasera ho avuto il piacere di incontrare donne interessate e attente, agguerrite e propositive, con l'introduzione e la supervisione di Samanta Picciaiola. Tra l'altro, con la sorpresa dell'annuncio dell'associazione culturale che da oggi le rende ancora più compatte e pronte ad affrontare un nuovo anno di letture, libri e iniziative ricchissime a giudicare dal vulcano di idee a cui ho assistito. Metto il link sia del loro sito che del gruppo su Facebook, perché vale davvero la pena conoscere queste donne. Un ringraziamento anche per Matilda.

Falling Book - Club di lettura al femminile
Falling Book - Pagina Facebook


domenica 13 settembre 2015

Presentazione a Castellarano

Chi era Matilde di Canossa, la protagonista del nostro Corteo Storico?

Ce lo racconterà venerdì 18 settembre Elisa Guidelli che, introdotta dal vice Sindaco di Castellarano e assessore alla Scuola Paolo Iotti, presenta Il Romanzo di Matilda, uscito lo scorso 10 luglio per Meridiano Zero, volume che ripercorre le vicende della vita della Grancontessa Matilde di Canossa in un perfetto equilibrio fra storia e finzione letteraria.


Una vita raccontata in maniera avvincente, unendo alle vicende storiche il mondo interiore di una donna sola davanti a sfide fino ad allora tipicamente maschili, un mondo ricco di sentimenti, sogni e speranze che Elisa Guidelli ci racconterà sul palco dell'Aia del Mandorlo, venerdì 18 settembre. Per info e news: Pro Loco Castellarano - Pagina Eventi

martedì 8 settembre 2015

Presentazione a Sermide

Per l'evento Vivere il Po - festa del paesaggio fluviale organizzata dal comune di Sermide dal 5 al 26 settembre, una presentazione de Il romanzo di Matilda inserita tra gli eventi del prossimo fine settimana. Sabato 12 settembre alle ore 18 Fabio Frassodati e Eleonora Rossi presentano il romanzo insieme all'autrice.

Per il programma completo, basta scaricare il pieghevole a questo link.

Presentazione a Pieve di Cento

Il romanzo di Matilda. Elisa Guidelli ospite al Falling Book 
 mercoledì 16 settembre ore 20 a Pieve di Cento.


venerdì 4 settembre 2015

Festa Cantiere ZoccaNoir

Festival culturale a Zocca (MO) 

 Il 4 settembre parte la prima edizione della "Festa Cantiere ZoccaNoir". L’evento si propone come inizio di un percorso di esplorazione pluriennale intorno alla storia, l’attualità e le prospettive del genere noir nel nostro paese. Occasione d’incontro fra autori e lettori, il Cantiere intende fornire stimoli per raggiungere quel folto pubblico di possibili lettori che oggi frequenta sempre meno le librerie rilanciando, attraverso la discussione e il confronto fra autrici, autori, critici, artiste e artisti, le questioni che costituiscono il cuore pulsante della scrittura noir: capire come sono andate le cose fino ad oggi, interrogarsi su cos’è e cosa rappresenta il genere noir nella letteratura contemporanea, osservare quante e quali sono le novità avvenute nel corso degli anni. Il tema di quest’anno è ‘Quale futuro per il noir italiano’. Particolare attenzione sarà dedicata alle nuove leve di autrici e autori, non solo i giovani, ma tutti coloro che in anni recenti si sono cimentati per la prima volta in questo tipo di scrittura. Saranno presenti ospiti di fama nazionale e internazionale: Matteo Bortolotti, Marcello Fois, Elisa Guidelli, Loriano Macchiavelli, Maurizio Matrone, Marilù Oliva, Giuliano Pasini, Giampiero Rigosi, Valerio Varesi, Grazia Verasani. Parleremo di letteratura, cinema, tv e radio con artiste/i, critici, registi. Parteciperà Francesco Guccini, cui è dedicata la sezione “Omaggio a” con la proiezione del documentario “La mia Thule” sulla realizzazione del suo ultimo cd. Il pubblico potrà dialogare con gli ospiti del festival gustando le specialità del nostro Appennino durante i “Pranzi con le autrici e gli autori”. Periodo di svolgimento: l'evento si svolge nei giorni 04/09/2015, 05/09/2015, 06/09/2015 Orario: come da programma

Per il programma completo, cliccare questo link: Festa Cantiere ZoccaNoir

giovedì 3 settembre 2015

Regina del Vaticano - Intervista a Selma Sevenhuijsen

Con enorme piacere parliamo di un libro molto particolare e interessante su Matilde di Canossa di cui avevamo già avuto modo di anticipare qui, uscito a luglio 2015, intitolato “Regina del Vaticano”, e ospitiamo sul blog l’autrice Selma Sevenhuijsen che ci ha concesso un’intervista.

italian version